vieni a trovarmi su facebook

creme scadute: orrore!

Colleziono campioncini di creme a livello maniacale, e ogni volta che sto per finire la mia crema viso o un altro prodotto, mi piace provarne un'altra e testarla grazie a qualche campione omaggio, per poter fare un confronto e scegliere cosa acquistare.
Poco fa, cercando nella mia scatola delle magie cosmetiche, ho trovato una bustina di un contorno occhi della linea Iod di Dior: Sorbet eclat yeux, risalente a diversi anni fa.
Certa che l'avrei gettata via dal balcone, l'ho aperta solo per capire in che condizioni si fosse ridotta.
Confesso che prima di oggi mai avrei pensato che una crema in confezione completamente sigillata potesse deteriorarsi in questo modo, non essendo mai stata a contatto con l'aria.


Ecco cosa hanno visto i miei occhi increduli e schifati:


Noterete subito il colore alterato:
per un contorno occhi è impensabile un colore così scuro, come se fosse un fondotinta.
La stessa crema, in condizioni normali, è bianca.

La consistenza è strana:
si nota subito una texture grumosa, non omogenea, oleosa.

L'odore era forte ma non cattivo.



Spesso sui cosmetici non trovo la data di scadenza, e di solito le mie creme durano al massimo 3 mesi, sia quelle per il viso che quelle per il corpo.

PAO  (fonte Google)
Per i trucchi il discorso è più complesso, perchè i prodotti in polvere hanno una durata maggiore rispetto a quelli liquidi. Bisogna comunque tener conto del PAO, cioè del periodo di validità di un prodotto a partire dalla sua apertura (un simbolino che si trova vicino all'INCI),  ma senza interpretarlo troppo rigidamente, e osservare eventuali cambiamenti di aspetto, consistenza, e odore.
Vi invito a leggere un post che vi chiarirà le idee in proposito, pubblicato su un blog di cosmetologia.
E naturalmente, andate subito a gettare via i prodotti vecchi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...